venerdì 1 aprile 2011

L’immagine della Madonna negli occhi di un bambino

L’immagine della Madonna negli occhi di un bambino


Un servizio mostrato ieri durante la trasmissione del programma do Ratinho, in onda -- per chi non lo sapesse -- sulla rete Brasiliana nazionale SBT, racconta del giovane Lucas Ferrari Santos, di Curitiba, che appena nato presentava un’anomalia piuttosto vistosa all’iride dell’occhio destro. Una particolare pigmentazione triangolare che e’ stata subito associata dai genitori (molto devoti, chiaramente) ad un segnale Divino, in quanto assomiglierebbe in maniera impressionante alla statuetta di Nossa Senhora Aparecida, una delle sante
patrone del Brasile.








Effettivamente la curiosa combinazione ci stá tutta. Anche per un curioso gioco di luci ed ombre.
Come in tutti i casi di Pareidolia peró, cioé quella tendenza incondizionata del nostro cervello di dare forma al caos, in quella “macchia” noi potremmo vederci qualsiasi cosa. Ad esempio, che ne dite di questa associazione? Guardate bene per una decina di secondi la foto in questione, focalizzando il particolare della macchia:

Si!, É proprio lui…un meccanico/idraulico, con la tuta blu e gli attrezzi in mano (tra cui l’immancabile sturacessi). Stupefacente; Oserei dire che assomiglia molto piú che dell’immagine di quella Madonna. Tutto dipende dalla luce che illumina la pigmentazione, come i flash delle telecamere ad esempio. E ad ogni ripresa possiamo divertirci a trovare una infinitá di nuove forme sempre diverse tra di loro.

Inutile cercare il Divino in queste piccolezze. Come gli aloni dal volto di Cristo sulle finestre sporche o in una bizzarra combinazione naturale. Lo dicono persino i suoi Oftalmologisti, con buona pace dei genitori, che ovviamente credono si tratti della manifestazione Suprema. La non-logica cerca di prevalere sulla logica sulla base di una somiglianza molto vaga alla santa venerata da milioni di fedeli. Potenza della fede, ed irrazionalitá classica religiosa che qui in Brasile trovano terreno fertile per proliferare.

6 commenti:

  1. No, credo sia proprio l'iride. La cornea é lo strato trasparente che la ricopre:

    L'iride

    Rappresenta il diaframma ottico dell'ottico. Essa è composta da uno strato di tessuto connettivo lasso che viene ricoperto posteriormente da epitelio pigmentato. Il colore degli occhi risulta dal diverso grado di pigmentazione dello strato connettivale

    RispondiElimina
  2. Devo aver confuso l'iride con la pupilla...
    Ogni tanto mi concedo un pò di figure barbine dai, così faccio compagnia ai complottisti...

    RispondiElimina
  3. Nemmeno io lo sapevo, sono andato a cercarlo..:)
    Ma spesso i giornalisti sbagliano, quindi sempre meglio rettificare gli articoli laddove ci fossero degli errori.

    RispondiElimina
  4. (((((((((((("***"_._"***"))))))))))))
    ........................................
    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!
    ..........................................BENITO

    RispondiElimina
  5. AMIGA ^Anna^
    ciaooooooooooooooo ((*_*))

    RispondiElimina