martedì 19 ottobre 2010

L'incrocio impossibile



Oggi leggo basito le affermazioni del mitico Arturo, in base alle quali due aerei che si incrociano (uno in decollo ed uno in atterraggio) eseguirebbero una tipica manovra militare segreta per non si sa bene quale motivo. Forse hanno fretta di irrorare i poveri cittadini di Pisa con lo stronzio nanocromato?
Questo é assolutamente falso e mette in luce le gravissime lacune che questi personaggi hanno sulle regole di volo in generale. L'aereo lo abbiamo preso tutti bene o male ma qua c'e' qualcuno che l'aereo lo ha preso in faccia...in pieno!

Queste manovre avvengono sempre, sopratutto quando l'aeroporto ha un forte volume di traffico.
Infatti non e' raro che l'ATC dia l'autorizzazione ad un aeromobile in finale o in corto finale a riattaccare perche' quello sulla pista non ha ancora eseguito il takeoff immediato. Sia chiaro che i due aeromobili non si incontrano sulla pista ma si "incrociano" nel senso che uno decolla e l'altro atterra subito dopo o viceversa.
Le direttive "estreme" non mettono assolutamente in pericolo il volo perché si tratta di manovre eseguite con ampio margine di tempo. Tanto e' vero che nessuno passeggero si accorge di nulla, nemmeno quando il traffico e' piu' intenso che la Domenica di Pasqua sulla tangenziale Ovest di Milano.

Che dire poi delle due compagnie aeree, la Rayanair e la Easy-Jet che volano vuoti,senza alcun passeggero (ci mostri il piano di volo Arturo?) o pilotati da esperti militari complottisti impegnati in attivita' di aerosol clandestine (come dice il buon vecchio Rosikario). Roba che non da' proprio nell'occhio. Infatti sembra esserne convinto solo il povero Arturo...
:)

7 commenti:

  1. Ciao,
    guarda che Arturo il rintronato dice di ver visto incrociarsi un aereo che decollava e uno che partiva, cioe' che decollava anche lui...

    Come dicono a Roma: "porello..."

    RispondiElimina
  2. C'è un piccolo problema: tu, giustamente scrivi: "uno in decollo ed uno in atterraggio" ma arturino lo scimmio non dice così; lui sostiene "ho visto incrociarsi un aereo che decollava e uno che partiva" !!!
    Capisci: uno decolla e l'altro parte!

    Ecco perché è tanto indicato l'avatar che gli ho appiccicato addosso.

    Saluti

    RispondiElimina
  3. O porc...me ne sono accorto ora..o.O. Ho involontariamente evidenziato un Epic Fail da paura!.
    DUnque qui cade il mio ragionamento. È tutto sbagliato alla fonte, ma credo che il buon Arturo volesse dire uno che "partiva" e l' altro che "arrivava". Anche nel caso di due aeromobili che decollano uno dietro l'altro, a parte le separazioni a causa dello spostamento d'aria creato dai motori dell'aereo precedente, è una normalissima manovra che si usa spesso in casi di intenso traffico, per liberare in fretta la pista.
    L'aeroporto di Pisa ha due piste (le altre se le fa Arturo). Puo' anche essere che questo sia avvenuto simultaneamente e non c'è nulla di strano. Orsovolante lo può confermare (l'unico esperto di volo che mi viene in mente).

    RispondiElimina
  4. Scusate, io non credo alle scie chimiche ,ma se sono tutte fanfalucche (e lo sono) perchè ci perdete tanto tempo?

    RispondiElimina
  5. Perche' molto spesso queste idiozie condizionano il proprio stile di vita. Aiutare i dubbiosi e i disinformati con la vera informazione e' un obbligo morale e sociale che tutti noi, nel nostro piccolo, dobbiamo continuare.

    I cospirazionisti sono soliti allacciarsi a leggende di ogni tipo, mescolando le carte in tavola come Silvan...vedi il duo comico di Sanremo.

    RispondiElimina
  6. Che benefattori allora...siete i miei nuovi supereroi.

    RispondiElimina
  7. Bhe, vedila cosi': Hai sempre la possibilita' di fare come cazzo ti pare...
    :)

    RispondiElimina